Z-PITCH CONTEST 2024: IL PREMIO PER IL MIGLIOR PITCH A DUE ALLIEVI/E DELLA SCUOLA VOLONTE’

E’ giunta a conclusione la terza edizione di Z-PITCH Contest, il concorso annuale dedicato a studenti e neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design d’Italia, volto a valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo. Il Contest è promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Durante l’evento finale, che si è tenuto presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, è stato premiato il progetto per il Miglior Pitch “Negghia” di Saverio Biancone,  allievo del corso di Sceneggiatura, e Costanza Fusco, allieva del corso di Regia della Volontè. Nella giuria che ha valutato i progetti finalisti, docenti e professionisti del settore: Stefano Sardo (writer, director, founder Nightswim production); Astrid de Berardinis (Vice President Paramount Global Content Distribution, Vicepresidente Women in Film, Television and Media Italia); Serena Sostegni (Lucky Red – creative producer). I vincitori, oltre al premio, hanno la possibilità di frequentare un corso di alta formazione con un tutoring ad hoc per partecipare con il proprio progetto a piattaforme di mercato italiane e internazionali. Inoltre, hanno ricevuto in omaggio l’accredito per la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma. Di seguito gli altri finalisti: “Madreperla” di Ottavia Farchi, Accademia del Cinema Ragazzi Bari; “Bruma” di Gabriele Lippi, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – Campus di Milano; “Where You Remember” di Martina Lorusso, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – Campus di Milano; “Pillola Rossa”  di Elisa Pontillo, Romano Marques e Vincenzo Giordano, Accademia di Belle Arti di Napoli; “The Journey of a Scent” di Livia Oya Proto, RUFA – Rome University of Fine Arts; “Legato” di Tommaso Ongis, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.