A CANNES, I FILM CUI HANNO COLLABORATO DOCENTI ED EX ALLIEVI/E E DELLA VOLONTE’

Tra gli altri, Jaime D’Ercole, scenografo per “L’arte della gioia” di Valeria Golino, e Silvia Moraes, montatrice del suono per “Parthenope” di Paolo Sorrentino

La 77esima edizione del Festival di Cannes, in corso fino al prossimo 25 maggio, vede la partecipazione di diversi film cui hanno lavorato docenti o ex allieve/i  della Scuola Volonté. Jaime D’Ercole, ex allievo del Corso di scenografia, è lo scenografo della serie “L’arte della gioia” di Valeria Golino, che debutterà in anteprima sulla croisette con il primo episodio e poi arriverà al cinema suddivisa in due parti: la prima dal 30 maggio e la seconda dal 13 giugno. La serie è ispirata all’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza e racconta la storia di una ragazza siciliana di inizio Novecento che, animata da un intenso desiderio di conoscenza, amore e di libertà, si incammina in un percorso di emancipazione, conquistando il suo diritto al piacere e alla gioia.

Alla serie hanno partecipato anche Lorenzo Schiattarella, ex allievo del corso di Vfx Design, nel ruolo di Digital Compositor, ed Edoardo Garofalo, ex allievo del corso di Fotografia, nel ruolo di Data Manager. “Parthenope” di Paolo Sorrentino, in concorso a Cannes, ha tra le collaborazioni quella di Silvia Moraes nel ruolo di montatrice del suono, docente del corso di Montaggio del suono della Scuola Volonté, e Chiara Ambroselli, assistente di montaggio, ex allieva dello stesso corso.

Nella sezione parallela del Festival di Cannes ACID, che mette in risalto opere audaci e coraggiose, diverse dalle selezioni ufficiali e i cui film sono selezionati esclusivamente dai registi, è stato presentato “La maggior parte delle persone muore di domenica”, primo lungometraggio del regista argentino Iair Said. Il film è una co-produzione argentina, italiana e spagnola e racconta la storia di David, un trentenne gay sovrappeso con una malsana paura di volare, che torna a malincuore nella natia Argentina per partecipare al funerale della zia.  Riconnettersi con le proprie radici non è facile, come non lo è dire addio alle persone care: nel corso di pochi giorni, David sarà chiamato a fare entrambe le cose. Il film è stato prodotto da dispàrte di Alessandro Amato e Luigi Chimienti, entrambi ex allievi della Volonté del corso di Organizzazione della produzione del biennio 2013-15.