MASTERCLASS CON I CANDIDATI/E AL DAVID DI DONATELLO 2024 PER IL MIGLIOR SUONO


Domenica 28 aprile 2024 si è tenuto presso la Sala Fellini della Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1) una Masterclass organizzata dall’Associazione Italiana Tecnici del Suono(AITS), durante la quale i professionisti candidati al Premio David di Donatello 2024 per il Miglior suono hanno raccontato il loro contributo alla dimensione sonora dei film cui hanno lavorato, dalla produzione al montaggio del suono, dalla creazione di suoni alla post produzione e al mix finale. Tra i professionisti docenti della Volontè candidati o coinvolti nei film candidati figurano: Valentino Giannì, coordinatore del corso di Ripresa del suono, candidato per il film “Comandante” di Edoardo De Angelis; Alessandro Zanon, già coordinatore del corso di Ripresa del suono negli ultimi due trienni formativi, candidato per il film “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti; Davide D’Onofrio e Mauro Eusepi, entrambi docenti Montaggio del suono della Scuola, hanno lavorato al film  “Io Capitano” di Matteo Garrone.

Di seguito l’elenco completo dei candidati per il David al Miglior suono 2024: Filippo Porcari (presa diretta), Alessandro Feletti (montaggio del suono), Luca Anzellotti (creazione suoni), Paolo Segat (mix) per il film “C’e’ ancora domani” di Paola Cortellesi; Valentino Giannì (presa diretta), Alessandro Feletti (montaggio del suono), Mirko Perri (creazione suoni), Giancarlo Rutigliano (mix) per il film “Comandante” di Edoardo De Angelis; Alessandro Zanon (presa diretta), Marta Billingsley (montaggio del suono), Daniele Quadroli (creazione suoni), Paolo Segat (mix) per il film “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti; Maricetta Lombardo (presa diretta), Daniela Bassani (montaggio del suono), Mirko Perri (creazione suoni), Gianni Pallotto (mix) per il film “Io capitano” di Matteo Garrone;  Xavier Lavorel (presa diretta), Marta Billingsley (montaggio del suono), Maxence Ciekawy (mix) per il film “La Chimera” di Alice Rohrwacher.