TORNA IL “PREMIO BOOKCIAK, AZIONE!”

Sono aperte le iscrizioni alla XIII edizione del premio “Bookciak, azione! 2024”, ideato e diretto dalla giornalista cinematografica Gabriella Gallozzi. A partire dal 12 febbraio 2024 è possibile partecipare al concorso cine-letterario che premia i migliori bookciak: corti sperimentali realizzati da giovani filmmaker, entro i 35 anni, ispirati ai libri dell’editoria indipendente. Ogni concorrente potrà realizzare il suo bookciak, della durata massima di tre minuti, ispirandosi in totale libertà ad uno dei titoli selezionati, sperimentando linguaggi e tecniche. Le iscrizioni sono gratuite e chiudono il 10 giugno 2024; i cortometraggi dovranno essere inviati entro il 10 luglio. I libri selezionati dalla giuria, guidata da Marino Sinibaldi, e legati al tema “la pace quotidiana” sono: Nuovo e vecchio mondo di Clelia Romano Pellicano (Le plurali 2023); Il racconto della roccia di BeneDì (Coconino Press – Fandango 2023); La grande nevicata di Federico Italiano (Donzelli 2023). Ad essi si aggiunge, nella sezione Memory Ciak, il romanzo Il ragazzo con la tuta blu di Peppe Lomonaco (in uscita a marzo per LiberEtà), punto di riferimento per corti che potranno essere realizzati attingendo gratuitamente al materiale di repertorio filmico della Fondazione Aamod, in collaborazione con il Premio Cesare Zavattini.

I bookciak vincitori saranno premiati il 27 agosto nell’ambito delle Giornate degli Autori, durante l’evento di pre-apertura della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, alla presenza dei giurati di “Bookciak, Azione!”: Wilma Labate (docente del corso di Regia della Scuola Volonté), Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto (coordinatore del corso di Organizzazione della produzione della Scuola Volonté) e del presidente di giuria che sarà annunciato a maggio, nel solco dei grandi nomi che hanno accompagnato il Premio fin qui, tra i quali Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Daniele Vicari, Zerocalcare.

Dopo la prima veneziana, i bookciak vincitori avranno l’opportunità di partecipare a un tour promozionale attraverso una decina di festival nazionali e internazionali, a cui si è aggiunto quest’anno il Biografilm di Bologna, che nell’ambito dell’Adaptation Market, il 12 giugno ospiterà un case study sui tredici anni di attività di Bookciak, con la presenza degli editori vincitori dell’edizione 2024 di Bookciak Legge.