LA SCUOLA VOLONTÉ SALUTA LETIZIA CAUDULLO

Purtroppo ci ha lasciati prematuramente la montatrice Letizia Caudullo. Diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1996, è stata docente nella sua sede di Palermo, oltre che all’Accademia di Belle Arti di Roma e alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. Letizia ha collaborato con importanti registi e registe italiani: dopo il suo esordio con Paolo Pisanelli, firmando il montaggio del suo “Il magnifico sette”, ha collaborato, tra gli altri, Guido Chiesa per “Una questione privata”, Lais Bodanski per “Brainstorm” (premio per il montaggio al Festival de Recife), Luca Zingaretti per “Gulu”, con Renato De Maria per “Paz!”, Agostino Ferrente per “Selfie” (Nastro d’argento 2020). Con Costanza Quatriglio ha collaborato alla realizzazione di diverse opere, tra cui “Terramatta” (Nastro d’Argento 2013), “Triangle” (Nastro d’Argento 2015), “Sembra mio figlio” e l’ultimo lavoro della regista, “Il cassetto segreto”, che verrà presentato al Festival di Berlino 2024, nella sezione Forum. Alla famiglia di Letizia va l’abbraccio affettuoso di tutta la comunità scolastica della Volonté, con cui ha condiviso generosamente la sua grande esperienza professionale e la sua straordinaria umanità.