SCUOLA VOLONTE’: PRESENTAZIONE DEL TRIENNIO 2023/25

Terra di Cinema

Sarà presentato venerdì 14 ottobre 2022 il V Ciclo formativo della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, Centro di alta formazione professionale della Regione Lazio dedicato alle professioni del cinema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.

Le attività formative e le iniziative culturali che la Scuola Volonté intende proporre nel prossimo Triennio saranno al centro dell’evento di presentazione, il 14 ottobre 2022, alle ore 11.30, presso lo spazio regionale “Lazio, Terra di Cinema” allestito nell’ambito della Festa del Cinema di Roma (Auditorium Arte, Via Pietro De Coubertin 30),  a cura dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission. Interverranno Claudio Di Berardino (Assessore al lavoro e alla formazione della Regione Lazio), Giovanna Pugliese (Responsabile dell’Ufficio cinema della Regione Lazio), Daniele Vicari (Direttore artistico della Scuola Volonté); a seguire, vi saranno le testimonianze di alcuni allievi e allieve del Triennio 2019/22 appena concluso.

Le iscrizioni al Triennio 2023/25 sono aperte fino al 3 Novembre 2022: possono candidarsi a frequentare la  Scuola, pubblica e gratuita, giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio. Il percorso formativo è articolato in undici indirizzi professionali: Regia, Sceneggiatura, Organizzazione della produzione, Recitazione, Direzione della fotografia, Scenografia, Costume cinematografico, Ripresa del suono, Montaggio del suono, Montaggio della scena, Vfx Design. I docenti sono importanti professionisti del cinema italiano contemporaneo. Novità del Triennio in partenza è l’ampliamento dell’offerta formativa con quattro Workshop dedicati ad ambiti altamente specializzati, per i quali saranno pubblicati appositi Bandi: l’Amministrazione delle produzione cine-audiovisive; la Continuity nel film di finzione; il Coordinamento delle post-produzione del film; il Restauro digitale del suono in ambito cinematografico.

Le attività formative della Scuola Volonté, per le quali è prevista la frequenza obbligatoria, sono divise in tre annualità. Avranno inizio nel mese di gennaio 2023 e termineranno nel mese di marzo 2025, per una durata complessiva di 1.900 ore. Esse si svolgeranno sia presso la sede storica della Scuola, in Via Greve 61 a Rom (quartiere Magliana), sia presso la nuova sede messa disposizione della Regione Lazio, all’interno dell’hub culturale WeGil, in Largo Ascianghi, 5 (Trastevere).

Nel corso del triennio formativo, gli allievi e le allieve, oltre ad apprendere le competenze relative all’indirizzo professionale prescelto e competenze trasversali inerenti il linguaggio del cinema e dei territori artistici contigui, potranno realizzare ogni anno cortometraggi di finzione e documentari e incontrare il mondo del lavoro attraverso tirocini curriculari nelle più importanti aziende del settore cine-audiovisivo. Infine, dopo l’esame conclusivo e il conseguimento dell’Attestato di Qualifica, gli allievi-e potranno partecipare alla realizzazione di ulteriori produzioni audiovisive, fruendo di una borsa di studio e di un budget adeguato reso disponibile dalla Scuola Volonté.

Le sedi della Scuola Volonté dispongono di un adeguato numero di aule e laboratori, di una sala proiezioni, una sala mix, un teatro di posa, una mediateca specializzata, oltre che di strumentazione professionale per le attività didattiche e realizzative.

Tutti i dettagli del nuovo bando sono consultabili al seguente link: www.scuolavolonte.it/bando2023-25/