“LA MIA STORIA SI PERDE E SI CONFONDE” OSPITE DELLA RASSEGNA FUORINORMA

Il film La mia storia si perde e si confonde, prodotto dalla Scuola Volonté nel triennio 2016/19 e diretto da Daniele Gaglianone e Imogen Kusch, sarà proiettato nell’ambito della rassegna Fuorinorma, lunedì prossimo 24 ottobre, alle ore 17, presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Mastroianni, 1). Il film sarà presentato da Adriano Aprà, ideatore e curatore dell’iniziativa, e da Imogen Kush. 

L’opera, prendendo spunto dalle suggestioni del racconto di Borges La forma della spada, coinvolge gli allievi e le allieve del corso di Recitazione della Volonté in una messa in scena che li conduce ad esplorare il confine fra bugia e verità, interprete e personaggio, interrogandosi se quel confine non sia, in fondo, il luogo elettivo dell’attore. Vi confluiscono e vengono rielaborati spunti anche molto personali dei giovani interpreti, utilizzando il metodo dell’improvvisazione, sotto la guida di Dario Aita, le riscritture dello sceneggiatore R. E. Salvador e una tecnica originale sull’uso del corpo e dell’emotività messa a punto da Kusch.

La rassegna Fuorinorma, che prende avvio proprio il 24 ottobre, prosegue presso la Casa del cinema fino a giovedì 27 ottobre, con proiezioni e incontri che promuovono e fanno conoscere le forme nuove del cinematografo.

L’ingresso è gratuito, consigliata la prenotazione.