ISABELLA RAGONESE OSPITE DELLA VOLONTÉ

Isabella Ragonese

Nel teatro di posa della Scuola Volonté, gli allievi e le allieve che stanno frequentando il primo anno del percorso formativo hanno dialogato con Isabella Ragonese, attrice, autrice, regista teatrale e cinematografica. L’incontro si inserisce in una serie di appuntamenti dedicati ad importanti personalità del mondo del cinema, ideati per creare occasioni di apprendimento e di scambio tra tutti gli allievi-e e i professionisti invitati.

Attraverso la condivisione del proprio percorso formativo e lavorativo, dall’esordio in “Nuovomondo” di Crialese alla prima esperienza da protagonista in “Tutta la vita davanti” di Virzì e la successiva straordinaria carriera di interprete, fino al recente esordio alla regia con il documentario “Rosa. Il canto delle sirene”, dedicato alla vita di Rosa Balistreri, Isabella Ragonese ha raccontato un percorso apparente accidentale che si è sempre fondato sul profondo amore per il cinema, prima come spettatrice poi come attrice, e dalla curiosità e la sperimentazione con cui si è avvicinata ad ogni nuovo film.

Ha moderato l’incontro Daniele Vicari, direttore artistico della Scuola Volonté, che ha diretto l’attrice in “Sole, cuore e amore” e ne “Il giorno e la notte”, quest’ultimo girato durante il lockdown del 2020 con il contributo tecnico degli stessi attori, guidati dai capireparto a distanza.