ALLIEVI E ALLIEVE PRESENTANO I PROGETTI REALIZZATI NEL I ANNO

A conclusione dell’attività didattica del I anno formativo del triennio 2023-25, gli allievi e le allieve delle 11 aree professionali della Scuola Volonté in questi giorni stanno condividendo con la comunità scolastica i progetti che hanno portato avanti nei primi mesi della loro formazione.
A partire da alcune scene del testo di Pierre de Marivaux Gli attori in buona fede, di ambientazione settecentesca, dopo aver condotto uno studio dei personaggi e un’indagine sull’ epoca e sul contesto sociale descritto nell’opera, gli allievi/e delle aree di Recitazione, Costume e Scenografia sono stati invitati ad elaborare scelte creative mirate alla contaminazione tra i “segni” del Settecento ed elementi contemporanei, per provare a restituire un’originale reinterpretazione del testo.

Con l’esercitazione di Memoria sonora gli allievi/e di Ripresa del suono e Montaggio del suono hanno indagato nella propria esperienza passata, infantile o pre-adolescenziale, allo scopo di richiamare alla memoria quei suoni che rimangono indelebilmente legati a un proprio vissuto, il cui richiamo inevitabilmente riporta questo vissuto in superficie. L’esercizio ha visto la realizzazione di 14 racconti sonori raccolti in un’installazione acustica davanti e all’interno della mediateca della Scuola Volonté.

Infine le aree di Regia, Sceneggiatura, Produzione, Direzione della fotografia, Ripresa del suono, Montaggio della Scena e Montaggio del suono hanno collaborato alla realizzazione di sette cortometraggi documentari. Agli allievi e le allieve è stato chiesto di esplorare attraverso i film le vite dei propri coetanei, inquadrando storie diverse dalle proprie per costruire un racconto cinematografico.

I progetti presentati al termine del I anno formativo hanno il carattere sperimentale delle esercitazioni, ancora non finalizzate, e fanno parte del processo di apprendimento basato sul metodo learning by doing che caratterizza l’idea didattica della Scuola Volonté.

Al termine di questa fase, a partire dall’inizio di giugno e fino al mese di settembre 2023, gli allievi e le allieve inizieranno i tirocini curriculari in produzioni e aziende del settore cinematografico, con i quali si concluderà il percorso formativo del primo anno.