IL GIOVANE REGISTA LORENZO VITRONE FINALISTA AL PREMIO NOBIS

Alla terza edizione del Premio Claudio Nobis, vinto dalla sceneggiatura del cortometraggio “Ashes to ashes – i panni sporchi si lavano nel bosco” di Lucia Elisa Marinelli, studentessa dell’Accademia di Belle Arti NABA di Milano, ha partecipato anche Lorenzo Vitrone, diplomato in regia presso la Scuola Volonté: la sceneggiatura del suo cortometraggio “Lara” è stata selezionata nella cinquina delle opere finaliste.
Il Premio, intitolato al giornalista Claudio Nobis scomparso nel 2018, è destinato agli studenti e studentesse di cinema che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura e intendano realizzare un cortometraggio di massimo 15 minuti.

Il progetto vincitore e i progetti finalisti, annunciati a Roma in occasione della giornata dedicata ai premi per i Corti d’Argento 2023, sono stati scelti da una Giuria composta da esperti del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani tra le 24 sceneggiature inviate dagli studenti e studentesse di altrettante scuole nazionali di cinema pubbliche e private. Nella cinquina dei finalisti, sono stati selezionati anche i progetti “Rocko” di Simone Serafini dell’Istituto Roberto Rossellini, “Youth” di Francesco Traina del Corso di Teatro Cinema e Media dell’Università La Sapienza e “001” di Giorgia Pedini dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico. Al progetto vincitore andrà un premio in denaro per la realizzazione del cortometraggio.