IL FILM VERGINE GIURATA OSPITE DELLA RASSEGNA BUONA LA PRIMA

Vergine giurata

Ultimo appuntamento del 2021 con la rassegna Buona la prima, a cura della Scuola Volonté, dedicata ai film d’esordio del cinema italiano più recente. Dopo Corpo celeste e Into Paradiso torna in sala Vergine giurata di Laura Bispurimiglior opera prima ai Globi d’oro 2015. La proiezione, a ingresso gratuito, è in programma giovedì 16 Dicembre alle ore 19, presso Scena (Via degli Orti d’Albert 1,) che ospita l’intera rassegna. Al termine della proiezione, la regista e Serena Alfieri, produttrice delegata del film, incontreranno il pubblico. Modererà Paola Sangiovanni, del Coordinamento artistico e didattico della Scuola Volonté.

Vergine giurata racconta la storia di Hana Doda, una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino, giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa “uomo”, ottenendo gli stessi diritti degli uomini, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione.

È consigliata la prenotazione tramite WhatsApp 366.8301304 o email a eventi@scenaweb.it, specificando nome e cognome e la proiezione alla quale si intende assistere. L’ingresso è consentito con greenpass rafforzato e mascherina