LA SCUOLA VOLONTÉ PARTECIPA AD AFRODITE SHORTS

Afrodite Shorts

All’interno del festival di cortometraggi Afrodite Shorts, in programma a SCENA (Via degli Orti d’Alibert,1), il 2 dicembre alle ore 18.30 si svolgerà l’ incontro dal titolo Costruire personaggi femminili a cui parteciperanno Sarah Silvagni, coordinatrice del corso di recitazione, le allieve Anna Coccoli (regia), Euridilla Scarponi (regia), Paola Buratto (recitazione) e Dharma Mangia Woods (recitazione) e la sceneggiatrice ed ex allieva Greta Scicchitano.

L’evento si inserisce all’interno di una riflessione che la Scuola Volonté ha portato avanti attraverso il percorso seminariale “Differenza Volonté”, che si svolge lungo il triennio formativo e ha come temi principali la differenza di genere, gli stereotipi di genere e la valorizzazione di poetiche femminili.

Il festival è organizzato dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo – Wif Italy, che dal ’96 si adopera per la promozione e la crescita professionale del lavoro svolto in ambito audiovisivo dalle donne.

Nato da una ‘costola’ dell’omonimo Premio Afrodite, ha lo scopo di promuovere le nuove leve della cinematografia femminile che, troppo spesso, non trovano altri percorsi se non nel cinema breve e che proprio nel cortometraggio esprimono un’efficace sintesi dei valori, del talento, dei sogni, della realtà delle donne. Breve e coraggioso, inedito e originale sono infatti le qualità che, in primo luogo, il Comitato promotore dell’iniziativa e la Giuria cercheranno di individuare nel panorama internazionale, ma soprattutto italiano, dei cortometraggi. Come già fatto nelle precedenti edizioni di Afrodite Shorts, il Comitato organizzatore affiderà a una giuria d’eccellenza, quest’anno composta da Fulvia Caprara giornalista de La Stampal’attrice Ilaria Spada, l’attrice Michela Andreozzi, che assegnerà i riconoscimenti Miglior CortoMiglior tematica femminile, Miglior attrice, Miglior sceneggiatrice e La menzione speciale. Sarà la Direzione Artistica ad assegnare il Premio Internazionale e il Premio Scuola. La premiazione sarà condotta da Bianca Nappi alla presenza delle due fondatrici Cristina Zucchiatti e Paola Poli. Afrodite Shorts è sostenuto e patrocinato da Mic, NuovoImaie e Roma Lazio Film Commission.

via Whatsapp: 3668301304

telefono fisso: 0651685734

via mail: staffscena@gmail.com

L’ingresso è consentito con greenpass e mascherina