WEGIL: NUOVI PIANI PER LA CITTÀ

Il WeGil, hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere di Roma, gestito dalla società regionale LAZIOcrea, inaugura oggi nuovi spazi aperti a tutta la città e dedicati all’alta formazione pubblica e gratuita. È stata ultimata, infatti, la ristrutturazione di un’altra sezione dello storico palazzo dalle forme razionalistiche realizzato nel 1933 dell’architetto Luigi Moretti.

I nuovi spazi sono stati inaugurati dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Sono intervenute Alessandra Sartore, Assessora Programmazione economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, e Enrica Onorati, Assessora Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio.

Distribuiti su quattro piani, i nuovi ambienti ospiteranno alcune aule e laboratori della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté; WeGil Food Lab – Accademia del Cibo, un progetto inedito dedicato alla formazione enogastronomica d’eccellenza, cui potranno accedere giovani di talento grazie all’impegno dell’Agenzia regionale ARSIAL e di Agro Camera, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma; Campus, il polo per la formazione professionale dei dipendenti regionali, dei comuni, delle Asl e altre realtà locali.

In attesa della ripartenza delle attività a settembre, nel mese di luglio i nuovi piani ospiteranno anche una serie di eventi a cura di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, e della Scuola Volonté. Gli appuntamenti, strutturati nel pieno rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, saranno dedicati agli stakeholder dei settori dell’enogastronomia, del turismo, del cinema e delle arti, ma anche a istituti di cultura, associazioni di categoria e a tutti coloro che vorranno dai prossimi mesi usufruire di spazi funzionali per dimostrazioni, corsi, incontri ed eventi.
Il piano di restituzione del WeGil alla città non si ferma qui. A ottobre è previsto l’avvio dei lavori per il completamento delle opere di adeguamento funzionale, tecnico e tecnologico relative al corpo B dell’edificio (in origine, le palestre all’aperto), che andranno ad ampliare anche gli spazi a disposizione della Scuola Volonté. Al completamento dei lavori, previsto per la metà del 2021 e che comprende anche la realizzazione di un nuovo impianto elevatore che congiunga i diversi livelli, verrà inaugurata al primo piano una Sala cinema/Aula magna di 130 mq da 90 posti, che ospiterà attività seminariali, incontri, lezioni interdisciplinari e proiezioni cinematografiche. Il progetto prevede, inoltre, al terzo piano, la realizzazione di una grande sala polifunzionale dedicata a Luigi Moretti: uno spazio flessibile destinato ad accogliere convegni, conferenze o riunioni, che potrà ospitare 90 persone nella modalità sala conferenze e 28 in quella riunioni.