RIPRENDONO LE ATTIVITA’ IN PRESENZA DELLA SCUOLA VOLONTE’

Dopo i confronti online sulle esercitazioni dei diversi reparti, la mattina di giovedì 9 luglio sono riprese le attività in presenza della Volonté, con la presentazione e la proiezione su grande schermo, riservata alla comunità della Scuola, dei sette documentari realizzati durante il lockdown dagli allievi e dalle allieve di Regia, Produzione, Sceneggiatura, Montaggio della scena, Montaggio del suono e Direzione della fotografia.

All’inizio delle attività didattiche a distanza, gli allievi e le allieve sono stati invitati a realizzare sette cortometraggi di carattere documentario sulla condizione personale e ambientale che stavano vivendo durante il periodo di isolamento domestico e di sospensione delle consuete abitudini di vita. La proposta è scaturita dall’esigenza di osservare, comprendere e rappresentare, con i mezzi disponibili a ciascuno, i grandi cambiamenti che stavamo attraversando, con il loro carico di angosce e paure, ma anche di spinte solidaristiche e desiderio di futuro.

La realizzazione di questi piccoli film è stata un bell’esempio di come il distanziamento fisico non abbia impedito la vicinanza sociale e la stretta collaborazione tra reparti.