UN INCONTRO TRA L’ESCUELA INTERNACIONAL DE CINE Y TV DI CUBA E LA SCUOLA VOLONTE’

La Scuola Volonté ha avuto il piacere di ospitare Susana Molina e Maria Julia Grillo, rispettivamente Direttrice e Coordinatrice accademica dell’Escuela Internacional de Cine y Tv (EICTV) di Cuba, una delle scuole di cinema più prestigiose del mondo, fondata nel 1986 con il contributo di Gabriel Garcia Marquez e Fernando Birri. Le due ospiti sono state accompagnate da Amarilys Gelabert, dell’Ufficio stampa dell’Ambasciata di Cuba in Italia. All’incontro, che si è svolto mercoledì 12 aprile, hanno partecipato per la Regione Lazio Elisabetta Longo, Direttrice della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’occupazione, Paolo Giuntarelli, dirigente dell’Area predisposizione degli interventi, Sergio Barbagallo, responsabile del Centro di formazione professionale; per LAZIOcrea S.p.A., Ente gestore del Progetto Scuola Volonté – Triennio 2023/25, erano presenti il Presidente Luigi Pomponio, il Direttore della Direzione Sviluppo e Promozione del Territorio Giuseppe Tota, il dirigente responsabile del progetto Roberto Raffi e la General manager del progetto Giusi Miccoli; per il Coordinamento artistico e didattico della Scuola Volonté hanno partecipato il Direttore artistico Daniele Vicari, il Coordinatore generale Antonio Medici, la Coordinatrice dei tirocini e dei rapporti con l’industria audiovisiva Paola Sangiovanni. All’incontro ha preso parte anche Giovanna Gravina Volonté, figlia del grande attore cui è intitolata l’istituzione formativa della Regione Lazio. Il confronto ha evidenziato le molte somiglianze tra le metodologie didattiche delle due scuole, in particolare sul versante dell’interdisciplinarietà e dell’apprendimento cooperativo e pratico ed ha esplorato la possibilità di future collaborazioni, a partire dalla reciproca ospitalità di docenti e allievi-e.