PUBBLICATO IL BANDO PER L’AMMISSIONE AL TRIENNIO FORMATIVO 2023/25 DELLA SCUOLA VOLONTÉ

Sono aperte le iscrizioni al Bando per candidarsi a frequentare la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, il Centro di alta formazione della Regione Lazio dedicato alle professioni del cinema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.

Dal 10 ottobre si può presentare la domanda accedendo alla piattaforma https://app.regione.lazio.it/selezionevolonte2022, utilizzando SPID.

Undici gli indirizzi professionali che si possono frequentare gratuitamente: 1) Regia; 2) Sceneggiatura; 3) Organizzazione della produzione; 4) Recitazione; 5) Direzione della fotografia; 6) Scenografia; 7) Costume cinematografico; 8) Ripresa del suono; 9) Montaggio del suono; 10) Montaggio della scena; 11) Vfx design.

Possono accedere alle selezioni candidati e candidate di età compresa tra i 18 e il 28 anni, iscritti/e ai Centri per l’Impiego e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (solo per “Recitazione” è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado). Il percorso di selezione è articolato in tre fasi ed è teso a valorizzare il talento, la motivazione e l’attitudine a lavorare in gruppo: per ciascun indirizzo professionale saranno ammessi al percorso formativo sei allievi/e (ed eventualmente un uditore), ad eccezione dell’area di “Recitazione”, per la quale gli allievi e le allieve saranno dodici (più due eventuali uditori), egualmente suddivisi tra i sessi.

Le attività formative, per le quali è prevista la frequenza obbligatoria, sono divise in tre annualità. Avranno inizio nel mese di gennaio 2023 e termineranno nel mese di marzo 2025, per una durata complessiva di 1.900 ore. Esse si svolgeranno sia presso la sede storica della Scuola, in Via Greve 61 a Roma (quartiere Magliana), sia presso la nuova sede messa disposizione della Regione Lazio, all’interno dell’hub culturale WeGil, in Largo Ascianghi, 5 (Trastevere).

Nel corso del triennio formativo, gli allievi e le allieve, oltre ad apprendere le competenze relative all’indirizzo professionale prescelto e competenze trasversali inerenti il linguaggio del cinema e dei territori artistici contigui, potranno realizzare ogni anno cortometraggi di finzione e documentari e incontrare il mondo del lavoro attraverso tirocini curriculari nelle più importanti aziende del settore cine-audiovisivo. Infine, dopo l’esame conclusivo e il conseguimento dell’Attestato di Qualifica, gli allievi-e potranno partecipare alla realizzazione di ulteriori produzioni audiovisive, fruendo di una borsa di studio e di un budget adeguato reso disponibile dalla Scuola Volonté.

La progettazione e conduzione dei corsi è curata da importanti e affermati professionisti del cinema italiano contemporaneo. Le sedi della Scuola dispongono di un adeguato numero di aule e laboratori, di una sala proiezioni, una sala mix, un teatro di posa, una mediateca specializzata, oltre che di strumentazione professionale per le attività didattiche e realizzative.

Per informazioni sul Bando è attivo il Numero Unico Regionale 06 99 500. Il servizio è in funzione dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19.

È possibile, inoltre, inviare una mail a: bando@scuolavolonte.it.

Leggi il Bando e gli allegati

Hai un dubbio sul Bando della Scuola? Clicca qui per leggere le FAQ.