PREMIO ZAVATTINI: ON LINE IL BANDO DELLA VII EDIZIONE

Per chi è interessato a realizzare cortometraggi che riutilizzino in modo creativo e originale gli archivi cinematografici, torna l’opportunità di partecipare al Premio Cesare Zavattini. Il Bando e il Regolamento della VII edizione sono stati pubblicati sui siti www.premiozavattini.it e www.aamod.it.

L’iniziativa è rivolta a giovani filmmaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliano realizzare un corto attingendo, anche parzialmente, agli archivi filmici. La partecipazione è gratuita e richiede l’invio di un progetto seguendo le indicazioni di un apposito format scaricabile dal sito ufficiale del Premio. Una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano selezionerà i nove progetti più interessanti, i cui autori e autrici saranno ammessi a un workshop di formazione e sviluppo condotto da professionisti in campo cinematografico.

Durante il workshop, anche con il supporto di un tutoring individuale, gli autori e le autrici finalisti/e potranno approfondire il proprio progetto fino alla realizzazione di un dossier e di teaser, da presentare alla Giuria, che sceglierà i tre progetti vincitori. Questi, oltre a poter utilizzare liberamente il materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner del Premio Zavattini, riceveranno servizi gratuiti di sostegno alla loro realizzazione e la somma di 2.000 euro per ciascun cortometraggio, una volta terminato.

I filmmaker interessati possono inviare i loro progetti entro il 28 luglio 2022, nelle modalità previste dal Regolamento. I materiali audiovisivi della Fondazione Aamod e degli archivi partner del Premio sono consultabili sui rispettivi canali YouTube e siti internet. Inoltre, Aamod Archivio Luce hanno cataloghi on line che consentono la ricerca dei documenti audiovisivi per titolo, autore e parole chiavi.

I titoli, gli autori e le autrici dei progetti finalisti saranno comunicati in un’apposita iniziativa organizzata nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel mese di settembre 2022.

Il workshop di formazione e sviluppo si svolgerà tra settembre e dicembre dello stesso anno.

Per richiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail segreteria@premiozavattini.it.