PER IL PUBBLICO DEL FUTURO. DIALOGO TRA CINEMA E SCUOLA

L’ANEC Lazio promuove un incontro dedicato al rapporto tra cinema e scuola, a partire da una riflessione collettiva sui progetti realizzati in tale ambito, tra cui Buona la Prima!, attualmente in corso con più di 130 proiezioni finanziate dalla Regione Lazio e il progetto Cineprof. La Scuola incontra le Professioni del Cinema, promosso da ANEC Lazio, in collaborazione con ANEC Puglia, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, SNCCI, ANAC e Agiscuola, finanziato da MIUR e MIBAC, progetto che ha realizzato 60 proiezioni in sala cinematografica e 120 incontri di approfondimento nelle scuole tra Lazio e Puglia. L’iniziativa, che si terrà sabato 8 febbraio 2020 presso il Cinema Barberini a Roma, a partire dalle ore 10, è aperta ai docenti, agli studenti e a tutti coloro che sono interessati al tema della promozione della cultura e del linguaggio del cinema nelle istituzioni scolastiche. L’evento intende stimolare il confronto tra il mondo della scuola, le istituzioni e il mondo del cinema per immaginare percorsi organici che mettano al centro l’importanza della formazione del pubblico del futuro.
Dopo il dibattito, sarà proiettato in anteprima il film Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio, introdotto dal regista.
Sono previsti i saluti di Laura Delli Colli (Presidente della Fondazione Cinema per Roma), di Luciana Della Fornace (Presidente Onorario Agiscuola), di Bruno Zambardino (Mibac – DGC), di Giulia Serinelli (Miur), di Claudio Di Berardino (Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio). Moderano l’incontro Piera Bernaschi (Presidente di ANEC Lazio) e Antonio Medici (Coordinatore generale della Scuola Volonté).
L’ingresso è libero.