IL FILM CATENE DELLA SCUOLA VOLONTE’ AD ALICE NELLA CITTA’

Prodotto dalla Scuola Volonté, Catene è stato invitato da Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023. Composto da cinque episodi, diretti da altrettanti registi, il film nasce dal coinvolgimento di gran parte degli allievi/e di tutti gli indirizzi professionali dello scorso triennio, accompagnati dalla produzione esecutiva della società dispàrte e dai docenti e tutor della Scuola. L’ideazione, la scrittura e la preparazione del film si sono svolte nell’ultimo anno del Triennio, mentre le riprese e la post-produzione dopo il conseguimento della qualifica professionale degli allievi/e. Gli episodi, diretti da Anna Coccoli, Matteo Giampetruzzi, Lorenzo Nuccio, Flavio Santandrea e Lorenzo Vitrone, narrano cinque storie  sul tema della dipendenza affettiva, in cui i protagonisti sono alle prese con le proprie “catene”, accomunati da una cornice narrativa – la notizia della scomparsa inspiegabile di una bambina – che fa sentire la sua eco in ognuno di essi. Tra gli interpreti: Cristina Pellegrino, Marco Marzocca, Francesca Carrain, Fabio Rizzuto, Giselda Volodi, Michele Eburnea, Elena Radonicich, Achille Brugnini e gli ex allievi/e Davide Iachini, Davide Valle, Dharma Mangia Woods, Francesca Parisi e Maria Chiara Orti.
«L’interessante riflessione sulla nostra società che passa attraverso il film collettivo Catene – afferma Daniele Vicari, Direttore artistico della Volonté – è il frutto della cura di quel processo di crescita culturale, umana e professionale delle nostre allieve e allievi che caratterizza la Scuola fin dalla sua istituzione, avvenuta ormai 13 anni fa. Il film è stato realizzato dalle diplomande e dai diplomandi di tutte le discipline, ed è la penultima tappa del loro processo formativo. L’ultima è proprio la presentazione al pubblico dell’opera: la presenza di Catene ad Alice nella città, che ringrazio, è il coronamento di un intero arco di esperienze e sancisce l’ingresso nel mondo del lavoro».