IL CINEMA, BELLA SCOPERTA

La Scuola Volonté ha organizzato, in collaborazione con l’Ufficio Cinema della Regione Lazio, una serie di incontri dal titolo “Il cinema, bella scoperta”, con l’obiettivo di far conoscere esperienze e professionalità di un settore ricco di competenze e in continua evoluzione. Gli incontri si terranno nello Spazio eventi Lazio terra di cinema,  presso l’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre 2023). Gli ospiti converseranno con i critici cinematografici Alessandro De Simone e Raffaele Meale  e con i pubblico presente.

Il primo appuntamento è per domenica 22 ottobre, alle ore 17, con Valerio Mastandrea, attore e presidente del Comitato Scientifico della Scuola Volonté, Romana Maggiora Vergano, attrice ed ex allieva della Scuola e Laura Muccino, casting director e coordinatrice del corso di Recitazione; il titolo è Dalla scuola al set: formazione e lavoro saranno al centro della conversazione, a partire dall’incontro tra Mastandrea e Vergano, “maestro” e “allieva” ritrovatisi da protagonisti sul set di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, film di apertura della Festa del Cinema.

Il secondo appuntamento è dedicato all’universo sonoro del film, spesso poco considerato, e non a caso è intitolato Vedere il suono, ascoltare le immagini, per sottolineare la stretta correlazione tra dimensione sonora e visiva nel cinema; programmato per lunedì 23 ottobre, alle ore 17, e promosso in collaborazione con l’Associazione Italiana Tecnici del Suono, vi parteciperanno Valentino Giannì, coordinatore del corso di Ripresa del suono, Giuseppe D’Amato, coordinatore del corso di Montaggio del suono, Nadia Paone, fonico di mix e Francesco Albertelli, montatore degli effetti sonori, a rappresentare le principali professionalità che contribuiscono alla creazione del suono in un opera audiovisiva.

Martedì 24 ottobre, alle ore 16, Michele Riondino, attore e regista, racconterà in Davanti e dietro la macchina da presa il proprio esordio cinematografico con Palazzina Laf, di cui è anche interprete. Il film, che nasce dal suo impegno sociale nelle lotte contro l’inquinamento causato dal polo siderurgico di Taranto, verrà presentato in anteprima durante la Festa del Cinema di Roma.

Si prosegue mercoledì 25 ottobre, alle ore 15, con Franco Dassisti, Boris Sollazzo, Alberto Crespi e Dario Zonta, voci di La rosa purpurea (Radio24) e Hollywood party (Radio 3) storiche trasmissioni radiofoniche dedicate al cinema, che si confronteranno nell’incontro dal titolo Il futuro del cinema alla radio sulla divulgazione radiofonica del cinema, tra consolidate esperienze e sfide per gli anni a venire.

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17.30, con Diabolik: la regia, la scenografia e gli effetti visivi digitali, i registi Marco e Antonio Manetti, la scenografa Noemi Marchica e il Vfx Artist Simone Silvestri racconteranno il processo creativo che hanno condiviso durante la lavorazione della trilogia dedicata al celebre fumetto, il cui ultimo episodio Diabolik chi sei? sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Chiude il ciclo di incontri, venerdì 27 ottobre alle ore 15, l’appuntamento dal titolo Rappresentare gli artisti, promosso in collaborazione con la Libera Associazione Rappresentanti di Artisti, cui parteciperanno gli agenti cinematografici Enrico Storelli, Federico Grippo e Christian Montanelli, per approfondire e far conoscere una professionalità molto importante nel settore.