GHERARDO GOSSI INSIGNITO DEL PREMIO “RISERVA CARLO ALBERTO”

Gossi

Durante il 21° Glocal Film Festival, in programma a Torino dal 10 al 14 Marzo 2022, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio, verrà consegnato il Premio “Riserva Carlo Alberto” a Gherardo Gossi, direttore della fotografia cha ha collaborato con registi come Emma Dante, Guido Chiesa, Daniele Vicari, Daniele Gaglianone, Davide Ferrario, ottenendo numerose candidature ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, ed è attualmente coordinatore del corso di Direzione della fotografia della Scuola Volonté. Il Premio viene assegnato a personalità del cinema italiano che rappresentano per Torino un patrimonio da valorizzare.

Sabato 12 marzo, dalle 9.00 alle 13.00 al Cineteatro Baretti (Via Baretti 4), il Festival, che si propone di unire la programmazione sul grande schermo a momenti di incontro e scambio tra spettatori e professionisti, ospiterà inoltre una masterclass curata da Gossi dal titolo “Girare un film con lo smartphone”. Realizzare un film professionale con lo smartphone è diventato ormai una realtà e ne sono la dimostrazione Tangerine di Sean Baker, Unsane di Steven Soderbergh, ma anche Il giorno e la notte, diretto da Daniele Vicari, direttore artistico della Scuola Volonté, con la fotografia di Gherardo Gossi.

Durante la masterclass, Gossi racconterà come si è formato nel ruolo di direttore della fotografia, le sfide più stimolanti della sua trentennale carriera e come sia possibile realizzare un’opera cinematografica con un oggetto tanto comune come uno smartphone. La masterclass si concluderà con la proiezione del film Il giorno e la notte, introdotto da Gossi e Daniele Vicari. Prima del lungometraggio saranno proiettati alcuni corti della durata di un minuto, realizzati con smartphone da studenti nell’ambito del progetto CINE (Cinema communities for Innovation, Networks and Environment).