DOCU-SERIE: RICERCA E SVILUPPO

Si è concluso il ciclo di seminari dedicato alla Metodologia della ricerca per il film documentario, tenuto da Michele Gambino, giornalista, scrittore e sceneggiatore che dall’inizio degli anni Ottanta si è dedicato alle inchieste su temi di mafia, politica e attualità e nel corso del decennio successivo ha raccontato numerosi teatri di guerra tra Medio-oriente ed Europa orientale. Nel 1982 ha partecipato alla fondazione della rivista “I Siciliani” di Giuseppe Fava, di cui è stato uno dei principali collaboratori fino alla morte per mano mafiosa. Su quell’esperienza nel 2016 ha scritto con Claudio Fava il memoir  “Prima che la notte” e curato l’adattamento dell’omonimo film diretto da Daniele Vicari (visibile su Raiplay a questo link).

Nel corso degli incontri gli allievi e le allieve della Scuola hanno sviluppato la presentazione di una docu-serie non fiction in quattro puntate destinata ad una piattaforma televisiva on demand. Partendo da un fatto di cronaca, il primo passaggio ha riguardato la ricerca delle fonti già edite e disponibili online, per definire in seguito personaggi ed eventi centrali nella narrazione. Lo studio, condotto in gruppi di lavoro, ha riguardato le diverse aree disciplinari attraverso approfondimenti dedicati alla ricostruzione dell’ambientazione d’epoca, all’utilizzo di diversi supporti narrativi (foto, video d’archivio, articoli), all’integrazione di una ricostruzione di fiction all’interno della narrazione documentaria e all’intervento degli effetti visivi digitali. Il percorso è stato particolarmente coinvolgente e ha permesso ad allievi e allieve di confrontarsi con una metodologia e una tipologia di prodotto audiovisivo che sta trovando in questo periodo molto spazio in televisione e nelle piattaforme online.