DIFFERENZA DI GENERE E STEREOTIPI NEL CINEMA

Foto tratta da Cléo de 5 à 7 di Agnès Varda (1962)

Grazie al prezioso contributo di Veronica Pravadelli e Ilaria De Pascalis, docenti dell’Università Roma Tre, la Scuola Volonté ha programmato un ciclo di attività dedicate alle riflessioni che i “gender studies” hanno portato nel campo della narrazione e in particolare nella rappresentazione cinematografica. I primi incontri saranno dedicati ad un approfondimento storico, dal cinema delle origini alla “Nouvelle Vague”, attraverso l’individuazione dei momenti in cui le forme del cinema hanno contribuito a configurare la produzione discorsiva del “gender”. La seconda parte del ciclo seminariale si concentrerà sul percorso di costruzione di personaggi maschili e femminili nel cinema contemporaneo, con particolare attenzione alla complessità nelle configurazioni e nelle performance di “gender”, cercando di tracciare i rapporti fra le soluzioni stilistico-formali, le strategie narrative e i posizionamenti delle soggettività coinvolte. Gli allievi e le allieve della Scuola concluderanno il percorso con un laboratorio di Teatro dell’Oppresso, a cura di un’associazione di alto profilo internazionale, programmato per il mese di settembre 2021.

Foto tratta da Cléo de 5 à 7 di Agnès Varda (1962)