ALLA BIENNALE DI VENEZIA IL SEMINARIO SULL’UGUAGLIANZA DI GENERE NELL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA

Martedì 8 settembre, nell’ambito della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è svolto il secondo Seminar on Gender Equality and Inclusivity in the Film Industry organizzato dalla Biennale, Eurimages e Women in Film Television and Media Italy.
Si è esaminata la situazione attuale riguardo la disparità di genere nell’industria cinematografica italiana ed europea e le politiche a favore dell’inclusività. Sono intervenuti il presidente della Biennale Roberto Cicutto, il direttore della Mostra Alberto Barbera, Luisella Pavan Woolfe del Council of Europe, la sottosegretaria al Ministero dei Beni Culturali Anna Laura Orrico, Debora Rossi e Andrea del Mercato per la Biennale, Iole Maria Giannattasio per la Direzione Cinema del Mibact, Susan Newman-Baudais e Enrico Vannucci per Eurimages, Margherita Chiti per WIFTMI; per la sezione dedicata alle scuole il preside del Centro Sperimentale di Cinematografia Adriano De Santis e Paola Sangiovanni per la Scuola Volonté, che ha presentato il programma didattico su differenza di genere, stereotipi di genere e valorizzazione di poetiche femminili che si inaugurerà il prossimo anno.
Tutte le informazioni su http://veniceproductionbridge.org/vpb-programme-2020/programme/seminar-gender-equality-and-inclusivity-film-industry.