UN SALUTO A GIULIANO MONTALDO

Si è spento all’età di 93 anni il regista Giuliano Montaldo. Da giovanissimo ha partecipato alla Resistenza nel Gruppo di Azione Patriottica e nel dopoguerra ha iniziato la propria carriera nel cinema esordendo come attore in “Achtung! Banditi!” (1951) di Carlo Lizzani, per poi lavorare come aiuto regista e regista di seconda unità con lo stesso Lizzani e altri registi. Nel 1961 l’esordio alla regia con “Tiro al Piccione”, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna. Tra i film più famosi “Gli intoccabili” (1969) con John Cassavetes e “Sacco e Vanzetti” (1970) e “Giordano Bruno” (1973) con Gian Maria Volonté.

Tra i primi registi italiani a dedicarsi alla serialità televisiva con il kolossal “Marco Polo” (1982), il suo ultimo film è “L’industriale” (2011) con Pierfrancesco Favino, presentato alla Festa del Cinema di Roma e vincitore del Globo D’oro della stampa estera.

Ci piace ricordarlo con il racconto dei suoi primi passi da regista durante un incontro alla Scuola Volonté.

Giuliano Montaldo alla Scuola Volonté from Gian Maria Volonté on Vimeo.