UN SALUTO A CECILIA MANGINI

L’incontro con Cecilia Mangini è sempre stato un appuntamento fisso, quasi rituale, per gli allievi e le allieve della Scuola Volonté. Per ogni biennio e triennio formativo Cecilia ha trovato del tempo da dedicare, ore in cui ha raccontato il suo lavoro con la solita energia e lucidità.

Ma il debito e la riconoscenza nei confronti di Cecilia Mangini è molto più ampio, riguarda tutto il suo percorso di vita e di documentarista, le opere che ci ha lasciato e lo sguardo attento che ha rivolto alla nostra società. Per il suo cinema non ha mai risparmiato le forze, diventando presto un pilastro per la cinematografia italiana e per chiunque si volesse avvicinare al documentario. Non un riferimento rigido e ideale ma una maestra vitale disposta sempre a discutere e consigliare.

Tutto questo non potrà che mancare a tutta la Scuola, ma con la consapevolezza delle grandi lezioni ricevute in sua compagnia.

Ciao Cecilia!