UN MESE DI INIZIATIVE A TRENT’ANNI DALLA SCOMPARSA DI GIAN MARIA VOLONTÉ

Nel trentennale della morte di Gian Maria Volonté, avvenuta il 6 dicembre 1994, l’Archivio Storico di Fotografia di Cinema Enrico Appetito ricorda il grande attore italiano con la mostra evento “Gian Maria Volonté 30”, allestita negli spazi del WEGIL, hub culturale della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A,  a Roma, in Largo Ascianghi 5. La mostra, aperta tutti i giorni dall’1 al 24 marzo 2024, con ingresso gratuito, propone novanta foto, divise tra set e fuori set, scelte tra le oltre 8.000 presenti nell’archivio, di tre film significativi nella carriera di Volonté: Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di Elio Petri e Sacco e Vanzetti (1971) di Giuliano Montaldo.

I tre film saranno proiettati presso SCENA – Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio (in via Degli Orti d’Alibert, 1) nelle seguenti date: il 7 marzo 2024, alle ore 18.30, Per un pugno di dollari, presentato da Daniele Vicari, regista e direttore artistico della Scuola Volonté e Georgia Lorusso, attrice, diplomata alla Scuola Volonté nel biennio 2019/22; il 14 marzo 2024, alle ore 18.30, Sacco e Vanzetti, presentato dagli attori Antonello Fassari e Mattia Sbragia; il 20 marzo 2024, alle ore 18.30, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, presentato dal regista Mimmo Calopresti e dal produttore Andrea Occhipinti. Le proiezioni, con ingresso gratuito, realizzati in collaborazione con la rivista LEFT, saranno moderati da Giusi De Santis e Francesco Della Calce.

L’iniziativa è organizzata da Archivio Storico di Fotografia di Cinema Enrico Appetito, prodotta da EticArte, con il patrocinio del Ministero della cultura, della Regione Lazio e del Comune di Roma, con la collaborazione di Regione Lazio, LAZIOcrea S.p.A., ARSIAL, Zétema Progetto cultura, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, Unione Esercenti Cinematografici Italiani, Madison Cinemas, Pigneto Film Festival, Italian Foundation For Sport Culture And Disability, La Valigia dell’Attore, Left, Associazione Recordari, Registro Attrici Attori Italiani.

Info al link: https://wegil.it/wegil-la-mostra-evento-gian-maria-volonte-30/