TORNA “LA VALIGIA DELL’ATTORE”

Giunta alla sua ventesima edizione, La valigia dell’attore si svolgerà dal 26 al 30 luglio 2023, sull’isola di La Maddalena, con un calendario di appuntamenti che offrirà agli appassionati di cinema proiezioni di film e incontri con attori e autori, tra cui Filippo Timi, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, che riceveranno il Premio per l’eccellenza artistica intitolato a Gian Maria Volonté rispettivamente per le loro interpretazioni in Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, e in La stranezza di Roberto Andò.

Ideata e diretta da Giovanna Gravina Volonté, organizzata dal 2003 dall’Associazione culturale Quasar, l’iniziativa è dedicata a Gian Maria Volonté e focalizza la sua attenzione sull’originalità, il fascino e le tecniche dell’interpretazione attoriale principalmente cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, offrendo al pubblico uno sguardo inedito, originale e intimo del lavoro d’attore. Tra le proiezioni previste, anche un omaggio a Citto Maselli, recentemente scomparso, e allo stesso Volonté, con la proiezione del film Il sospetto, introdotto da Stefania Brai.

Parte integrante della manifestazione è ValigiaLab, tredicesima edizione del Laboratorio gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione, che si terrà sull’isola di Caprera, successivamente al festival, dal 31 luglio al 6 agosto. Conduttrice del Laboratorio quest’anno sarà l’attrice Donatella Finocchiaro, in collaborazione con Greta Vincenza Caponnetto, che hanno scelto come tema “L’arte di vivere”. Tra i partecipanti, anche Emma Matilda Liò e Jacopo Dei, allievi del corso di recitazione del Triennio Formativo 2023-25 della Scuola Volonté.

Le serate sono presentate e gli incontri sono curati da Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti e Fabrizio Deriu, che coordina anche il ValigiaLab.

Tutte le informazione sul sito www.lavaligiadellattore.com.