PUBBLICATO IL BANDO 2021 DI VALIGIALAB

Sarà Isabella Ragonese a condurre l’undicesima edizione del Laboratorio residenziale e gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione, che si svolgerà nell’isola di Caprera dal 2 al 9 agosto 2021, con la collaborazione del professor Fabrizio Deriu. “Calibano libero! Alleniamo le debolezze” è il titolo che l’attrice ha voluto dare a questa edizione di Valigialab, affermando: “vorrei che questo incontro/laboratorio fosse uno spazio sicuro (e non a caso ci troveremo su un’isola) dove sperimentare i propri naufragi, i punti deboli sui quali lavorare. Perché sono questi punti che ci rafforzano e ci rendono unici. E purtroppo si hanno sempre meno tempo e occasioni per approfondirli. Lavorare su questo è fare un po’ come Prospero che, ne La tempesta shakespeariana, alla fine libera il suo Calibano…”. Il bando per le candidature di partecipazione alle selezioni, rivolto a giovani provenienti dalle maggiori scuole di cinema e di teatro italiane, è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione (www.lavaligiadellattore.com/) e sarà aperto fino alla mezzanotte di domenica 6 giugno 2021.

Valigialab si inserisce nell’appuntamento annuale di approfondimento sulla recitazione “La valigia dell’attore”, iniziativa dedicata a Gian Maria Volonté, promossa dall’associazione Quasar a partire dal 2003. Giunta alla XVIII edizione, si svolgerà sull’Isola di La Maddalena dal 28 luglio al 1 agosto 2021. A presentare le serate, sul palco della Fortezza I Colmi, saranno Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, regista, scrittore e conduttore radiofonico, e il giornalista e critico Fabio Ferzetti.

La manifestazione, diretta e organizzata da Giovanna Gravina Volonté e da Fabio Canu, conta ogni anno sulla partecipazione di importanti interpreti contemporanei per rivolgersi alle nuove generazioni di attori e attrici, con proiezioni di film e incontri di approfondimento. Ha il patrocinio del Comune di La Maddalena e dell’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena, il sostegno del Nuovo IMAIE e la collaborazione della Scuola d’Arte cinematografica “Gian Maria Volonté”.