PREMIO MAGNI – MIRISOLA ALLA SCUOLA VOLONTÉ

Istituito nel 2017 alla memoria del regista Luigi Magni e della costumista e scenografa Lucia Mirisola, il premio che la Fondazione Museo a loro intitolata assegna ogni anno a personalità nel mondo del cinema e dello spettacolo italiano, quest’anno sarà conferito alla Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”.

La cerimonia di premiazione è in programma martedì 13 dicembre alle 17.30, nella sala “Luigi Magni” alla stazione di Velletri, dove la Fondazione Museo ha sede. L’iniziativa, oltre a riconoscere l’importante apporto della Scuola Volonté nella formazione di giovani professionisti del cinema italiano, è un’occasione per promuovere lo studio e la conoscenza del lavoro della coppia Magni-Mirisola, pioniera del cinema storico sulla Roma ottocentesca del potere temporale del papa.

Durante la cerimonia verrà inoltre ricordato l’attore Gian Maria Volonté, che ha vissuto un lungo periodo nella città di Velletri, impegnandosi per la difesa e il recupero del Teatro Artemisio, che oggi porta il suo nome. La premiazione rappresenta anche l’apertura di un’interlocuzione tra la Scuola Volonté e la Fondazione Museo, attraverso la valorizzazione degli archivi di Luigi Magni e di Lucia Mirisola, che potranno essere fonte di studio per gli allievi e le allieve del Triennio 2023/25.