PER RICORDARE GIAN MARIA VOLONTE’

25 anni senza/con Gian Maria Volonté è il titolo dell’iniziativa dedicata al grande attore italiano, scomparso prematuramente a 61 anni, il 6 dicembre 1994, mentre girava Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos. Si comincia lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 15:30 alla Casa del Cinema, con la proiezione del film Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, a cui farà seguito una tavola rotonda alla quale parteciperà lo stesso regista, insieme al Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio, al Presidente di Istituto Luce Cinecittà Roberto Cicutto, al regista Roberto Andò, all’attore Michele Riondino, al professor Fabrizio Deriu, al critico cinematografico Franco Montini e a Giovanni Savastano, autore del saggio “Gian Maria Volonté: recito, dunque sono”. Modera il dibattito il critico Fabio Ferzetti.

Martedì 10 dicembre l’appuntamento è al Cinema Farnese, dove alle10 gli allievi-e della Scuola Volonté e una selezione di studenti delle scuole romane potrà vedere, per la prima volta nella Capitale, la versione restaurata di A ciascuno il suo di Elio Petri, film che ha segnato l’inizio della collaborazione tra Volonté e il regista, e la prima tappa del lungo rapporto di Gian Maria con le opere di Sciascia. Sempre presso il Farnese, alle 17, il reading Io sto con Volonté di Alessandra Magrini, con Antonio Carboni alla chitarra e la partecipazione di Federico Fiume, introdurrà la proiezione di La tenda in piazza, documentario diretto da Gian Maria Volonté, e Ciao Gian Maria, l’ultimo saluto, immagini inedite dal funerale di Volonté a Velletri, con testimonianze durante l’ultimo saluto all’artista, un documento a cura di Giovanna Gravina Volonté e di Babak Karimi. Subito dopo Boris Sollazzo intervisterà Flavio Bucci, che divise con Volonté la scena ne La classe operaia va in Paradiso, uno dei capolavori di Elio Petri.
Infine, alle 20:30, seconda proiezione di A ciascuno il suo, presentato da Sergio Toffetti, Paola Petri, Giovanna Gravina Volonté, Antonio Medici, Anna Ferzetti e Cinzia Mascoli per Artisti 7607.

L’iniziativa è promossa dalla Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, dal Centro Sperimentale di Cinematografia, da La Valigia dell’Attore, il festival dell’isola di La Maddalena intitolato alla memoria di Gian Maria e diretto dalla figlia Giovanna Gravina Volonté, dalla rassegna “Io Sto con Volonté” e dal gruppo “Memoria Volonté”, con il sostegno di Regione Lazio, LAZIOCrea, Artisti 7607, Museo Nazionale del Cinema, Movietime, AAMOD, Casa del Cinema.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Scarica il programma