MARCO BELLOCCHIO E FRANCESCA CALVELLI OSPITI DELLA SCUOLA VOLONTE’

Al via l’iniziativa “Per fare un film. Dialoghi sulla collaborazione creativa”, quattro appuntamenti dedicati alla collaborazione artistica nella realizzazione di un’opera cinematografica promossi dalla Scuola Volonté. Il primo evento, in programma sabato 5 marzo dalle 10 alle 13, presso il Cinema Farnese Arthouse (Piazza Campo de’ Fiori, 56 Roma) è dedicato alla stretta collaborazione tra “La regia e il montaggio” e vedrà la partecipazione di Marco Bellocchio e Francesca Calvelli. Un incontro fortunato che, iniziato conIl sogno della farfalla del 1994, ha portato a un sodalizio che conta ora quattordici opere e il recente David di Donatello 2020 per il Miglior Montaggio de Il traditore. Sarà l’occasione per riflettere sul delicato lavoro di riscrittura del film che si concretizza durante la fase di post produzione, a partire dall’ultimo documentario autobiografico di Marco Bellocchio Marx può aspettare.

Nei successivi appuntamenti saranno ospiti dell’iniziativa Susanna Nicchiarelli e lo scenografo Alessandro Vannucci (12 marzo); Leonardo Di Costanzo e la montatrice del suono Daniela Bassani (19 marzo); Claudio Cupellini e il costumista Mariano Tufano (2 aprile). A moderare gli eventi sarà il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo. Gli incontri si svolgeranno tutti presso il Cinema Farnese Arthouse il sabato mattina dalle 10 alle 13 e fanno parte del percorso formativo della Scuola Volonté, ma sono anche aperti al pubblico interessato.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita con prenotazione sul sito https://www.cinemafarnese.it/il-botteghino

Per accedere è obbligatoria la certificazione verde rafforzata e il dispositivo di protezione Ffp2. La foto è tratta dal pressbook del film “Marx può aspettare”