“L’ULTIMO PIANO” AL TORINO FILM FESTIVAL

All’ultimo piano di un palazzone diroccato si intrecciano le vite di alcuni giovani inquilini: Diana, Mattia, Flora, e con loro il maturo Aurelio, proprietario di casa ed ex cantante punk prigioniero dei propri ricordi. Sono i protagonisti di L’ultimo piano, il film promosso dalla Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volontè, centro di formazione professionale della Regione Lazio, alla fine del triennio formativo 2016/19, attuato dalla Città metropolitana di Roma Capitale. La realizzazione del lungometraggio ha rappresentato una notevole innovazione progettuale della Scuola, cui hanno aderito con convinzione, oltre alle istituzioni competenti, i docenti e gli allievi-e di tutti gli indirizzi professionali, che oggi vedono riconosciuto il loro lavoro e la loro creatività con la partecipazione al Torino Film Festival. L’ultimo piano è un film collettivo, diretto da nove registi, frutto dell’impegno di più di sessanta ragazze e ragazzi, interpetato nei ruoli principali da Francesco Acquaroli (Aurelio), Simone Liberati (Mattia, ex allievo della Scuola), Yuliia Sobol (Diana), Marilena Anniballi (Flora, allieva della Scuola). Il progetto è stato supervisionato da Daniele Vicari, Direttore artistico della Volonté, e si è avvalso della produzione esecutiva di Vivo film, società selezionata attraverso una procedura di evidenza pubblica.

Le proiezioni del film al Torino Film Festival sono previste giovedì 28 novembre, alle 15, presso l’Auditorium “Guido Quazza” (Palazzo Nuovo) e venerdì 29 novembre, alle 15.00, presso il Cinema Reposi 2.