“LACAPAGIRA” DI ALESSANDRO PIVA INAUGURA LA NUOVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “BUONA LA PRIMA”

Riparte la rassegna cinematografica gratuita “Buona la prima”, promossa dalla Scuola Volonté e dedicata agli esordi più significativi nel cinema italiano. Quattro gli appuntamenti previsti,che si terranno a Roma presso SCENA, Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio (in via degli Orti d’Alibert, 1). Il primo è fissato per martedì 26 marzo alle ore 19.00 con la proiezione del film “LaCapaGira”, esordio alla regia di Alessandro Piva, docente della Scuola Volonté. Il film è stato girato nel 1999 a Bari in forma totalmente autoprodotta e negli anni è divenuto un fenomeno cult, perché in grado di portare sul grande schermo, per la prima volta, il dialetto barese più stretto e le caratteristiche umane e sociali della piccola criminalità del capoluogo pugliese. Grazie a questa sua opera prima, presentata al Festival di Berlino, nel 2000 Piva è stato premiato come miglior regista esordiente dell’anno dai maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, con il Premio David di Donatello, i Nastri d’argento e il Ciak D’Oro. Il 30 agosto 2020, in occasione della chiusura dell’undicesimo Bif&st, l’opera è stata presentata nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Al termine della proiezione del film, il regista e la troupe incontreranno il pubblico. Insieme ad Alessandro Piva saranno presenti il direttore di produzione Paolo Lucarini, la scenografa Maria Teresa Padula, il montatore Thomas Woschitz, il direttore della fotografia Gogò Bianchi, la costumista e docente della Scuola Volonté Francesca Leondeff e l’aiuto regia Francesco Lopez.

L’ingresso è gratuito. E’ consigliata la prenotazione su Eventbrite.