LA SCUOLA VOLONTÉ AL MEDFILM FESTIVAL 2025

Falliti di Pietro Macaione e Sonata a quattro mani di Tullio Edoardo Rocca saranno proiettati rispettivamente: sabato 8 novembre alle ore 14:30 e domenica 9 novembre alle ore 14.30 presso The Space Cinema Moderno.

I cortometraggi Falliti di Pietro Macaione e Sonata a quattro mani di Tullio Edoardo Rocca, diplomati in Regia nel Triennio 2023/25 della Scuola Volonté, approdano alla 31ª edizione del MedFilm Festival 2025, uno degli appuntamenti più attesi del panorama cinematografico romano e mediterraneo, in programma a Roma dal 6 al 16 novembre 2025. I cortometraggi si sono avvalsi della produzione esecutiva di KimeraFilm e sono distribuiti, rispettivamente, da Pathos Distribution e da Esen Studios. I due registi inoltre sono stati invitati a far parte della Giuria internazionale del Progetto Methexis, il concorso internazionale di cortometraggi inserito all’interno del Festival, che coinvolge studenti e studentesse di cinema insieme ai detenuti e alle detenute dei quattro istituti penitenziari di Roma-Rebibbia. La giuria, supportata dalle aree educative e dalle scuole attive negli istituti di pena, avrà il compito di visionare i corti in concorso e assegnare due importanti riconoscimenti: il Premio Methexis per il Miglior Cortometraggio e il Premio Cervantes Roma al cortometraggio più innovativo.

Falliti, diretto da Pietro Macaione, sarà proiettato sabato 8 novembre alle ore 14:30 presso The Space Cinema Moderno, sala 4, all’interno del Programma 1 della sezione “Sguardi dal futuro”. Il corto racconta tre percorsi generazionali in bilico tra ambizioni artistiche, legami familiari e la ricerca disperata di riconoscimento. Una narrazione corale che mescola introspezione e realismo, con una sensibilità per il dettaglio emotivo che si riflette nell’estetica pulita e nel ritmo narrativo calibrato. Macaione, classe 1996, palermitano, ha già alle spalle esperienze su set internazionali come Indiana Jones e il quadrante del destino e The White Lotus.

Sonata a quattro mani, diretto da Tullio Edoardo Rocca, sarà proiettato domenica 9 novembre alle ore 14:30 presso The Space Cinema Moderno, sala 5, come parte del Programma 2 della medesima sezione. Il film esplora il complesso rapporto tra due fratelli, uniti e divisi dalla musica e da un passato familiare che chiede il conto. Con uno sguardo teso e profondo, Rocca affronta il tema del sacrificio e della violenza latente negli affetti più intimi, costruendo una narrazione intensa, visivamente potente, sostenuta da una solida struttura drammaturgica. Dopo gli studi alla Scuola Nazionale di Cinema di Cuba e diverse esperienze produttive, Rocca si è diplomato in regia presso la Scuola Volonté.

La presenza dei due lavori al festival rappresenta un importante riconoscimento per la Scuola e per i suoi allievi e allieve, confermando la qualità della formazione artistica e tecnica offerta dalla Volonté.