LA SCUOLA D’ARTE CINEMATOGRAFICA GIAN MARIA VOLONTÉ COMPIE DIECI ANNI

professioni del cinema, compie dieci anni di attività. Un traguardo cui sono dedicati una serie di appuntamenti, in programma a Roma dal 13 Novembre al 6 Dicembre 2021, con incontri, dibattiti e proiezioni e omaggi, dei quali sarà protagonista soprattutto la comunità di docenti e studenti, in corso e diplomati, della Scuola.

Le iniziative del decennale si apriranno Sabato 13 Novembre 2021, dalle 11 alle 13, presso il Cinema Nuovo Sacher (Largo Ascianghi, 1), con l’appuntamento dal titolo I dieci anni della Scuola Volonté. Pubblica e gratuita. Per tutti e tutte, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Dal 16 al 19 Novembre 2021, presso SCENA, il nuovo spazio a Trastevere (in Via Degli Orti di Alibert, 1) recentemente inaugurato dalla Regione Lazio, sarà programmata una rassegna antologica dei cortometraggi e dei lungometraggi realizzati, nei dieci anni di attività, da allievi e allieve della Scuola. Tutte le proiezioni, con ingresso libero, saranno introdotte dagli autori, dagli interpreti e dalle troupe che hanno preso parte ai film.
Sabato 20 Novembre, dalle 10 alle 13, è previsto un Open Day presso la sede della Volonté nel quartiere Magliana (Via Greve, 61): docenti e coordinatori degli undici indirizzi professionali offerti dal percorso formativo accoglieranno i giovani interessati a formarsi nelle professioni del cinema e ne illustreranno le principali caratteristiche.
Lunedì 22 Novembre, alle ore 18, presso il cinema Farnese Arthouse (Piazza Campo de’ Fiori, 56) è previsto un Omaggio a Ettore Scola, tra i fondatori della Volonté. Sarà proiettato il suo ultimo film, Che strano chiamarsi Federico (2013), di cui sono protagonisti alcuni allievi del corso di Recitazione della Scuola, che presenteranno l’opera e racconteranno la loro esperienza. Interverranno anche Silvia e Paola Scola.
Sabato 27 Novembre sarà organizzata una giornata di studi dal titolo Insegnare le professioni del cinema, con i rappresentanti delle scuole di cinema italiane e delle associazioni professionali del settore. L’incontro, che si terrà presso SCENA (Via degli Orti D’Alibert, 1), dalle 10.30 alle 17, vuole approfondire in particolare le sfide poste alla progettazione dei percorsi di apprendimento dai rapidi cambiamenti che hanno caratterizzato negli ultimi anni il mondo dell’audiovisivo.
Tra il 29 novembre e il 4 dicembre 2021, immagini della Scuola Volonté saranno esposte nella mostra, a cura della Regione Lazio, allestita nel Padiglione Italiano di Dubai Expo.
Infine, il 6 Dicembre 2021 gli appuntamenti del decennale della Scuola si concluderanno con un Omaggio a Gian Maria Volonté, nella data che segna la ricorrenza della sua scomparsa, il 6 dicembre 1994, sul set di Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Quasar e il Festival “La valigia dell’attore”, si terrà presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1). Interverranno Giovanna Gravina Volonté, fondatrice e direttrice artistica del festival “La valigia dell’attore”, Fabrizio Gifuni, gli allievi e le allieve del laboratorio.