LA RASSEGNA BUONA LA PRIMA RIPARTE DA “MARGINI” DI NICCOLÒ FALSETTI

Con l’avvio delle attività didattiche del triennio formativo 2023-25, riparte la rassegna cinematografica gratuita “Buona la prima” dedicata agli esordi cinematografici. Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di Alice Rohrwacher, Paola Randi, Roberto De Paolis, Laura Bispuri, Maura Delpero, Beatrice Baldacci e Marco Borromei.

Per inaugurare la nuova edizione, ospitata e svolta in collaborazione con Spazio Scena, l’Hub culturale della Regione Lazio, la Scuola Volonté presenterà domenica 5 marzo alle ore 18 il film Margini, esordio alla regia di Niccolò Falsetti che incontrerà il pubblico insieme al co-autore e protagonista Francesco Turbanti al termine della proiezione.

Il film rimarrà in sala anche sabato 11 Marzo alle ore 21, Domenica 12 Marzo alle ore 18, Lunedì 13 Marzo alle ore 19. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.
Margini, presentato a Venezia alla 37esima edizione della Settimana Internazionale della Critica e vincitore del Premio del Pubblico, è stato prodotto da dispàrte, società di produzione fondata da Alessandro Amato e Luigi Chimienti, ex allievi della Scuola Volonté, Manetti Bros.Film con Rai Cinema ed è distribuito da Fandango.

Spazio Scena è in Via degli Orti d’Alibert 1, è possibile prenotare scrivendo a staffscena@gmail.com e al numero 366 8301304 (whatsapp)

SINOSSI:

Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.