ISCRIZIONI

Tutti i corsi della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté sono gratuiti.

Il percorso formativo ha durata triennale. È articolato in undici corsi, integrati tra loro, dedicati alle principali professioni del cinema: Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione; Recitazione; Direzione della fotografia; Scenografia; Costume cinematografico; Ripresa del suono; Montaggio del suono; Montaggio della scena; VFX Design.

La pubblicazione del prossimo Bando per l’ammissione degli allievi/e al Triennio Formativo 2022-2025 è prevista entro la fine del 2022.

La selezione per l’accesso ai corsi è riservata a candidati/e in possesso dei seguenti requisiti: il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (eccetto per Recitazione, per cui è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado); un’età compresa tra i 18 e i 28 anni; l’iscrizione a un Centro per l’Impiego che certifichi lo stato di disoccupazione o inoccupazione.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del Bando e possono essere autocertificati utilizzando un apposito modello che sarà reso disponibile insieme al bando, secondo le modalità previste dal D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.

Ai corsi saranno ammessi 6 allievi/e per le aree professionali di Regia, Organizzazione della produzione, Sceneggiatura, Direzione della fotografia, Scenografia, Costume cinematografico, Ripresa del suono, Montaggio del suono, Montaggio della scena, VFX Design. Per l’area professionale di Recitazione, ne saranno ammessi 12 (6 ragazze e 6 ragazzi). L’Amministrazione si riserva di ammettere alla frequenza del percorso formativo di ciascun area professionale anche allievi/e uditori, nella misura resa possibile dalle normative vigenti, attingendo in ordine di graduatoria tra i candidati e le candidate risultati idonei alle selezioni.

DOCUMENTI RELATIVI AL BANDO PRECEDENTE