INSEGNARE LE PROFESSIONI DEL CINEMA CONTEMPORANEO

Scuola-Volonte ok

In occasione dei dieci anni di attività della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontésabato 27 novembre dalle 11.00 alle 17 nei locali di Scena (Via degli Orti d’Alibert, 1) si terrà la giornata di studi dal titolo Insegnare le professioni del cinema, con i rappresentanti delle scuole di cinema italiane e delle associazioni professionali del settore. L’incontro vuole approfondire in particolare le sfide poste alla progettazione dei percorsi di apprendimento dai rapidi cambiamenti che hanno caratterizzato negli ultimi anni il mondo dell’audiovisivo. La rivoluzione digitale e il moltiplicarsi dei modelli di produzione e distribuzione hanno disegnato nuove figure professionali o modificato le competenze richieste alle professioni più consolidate, con riflessi sulle forme e sui linguaggi audiovisivi. L’obiettivo dell’appuntamento è aprire su tali temi un primo confronto tra realtà formative diverse, con il contributo delle rappresentanze del mondo professionale che sta attraversando il cambiamento.

La giornata di confronto sarà aperta dai saluti istituzionali di Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione e Scuola della Regione Lazio e da Elisabetta Longo, Direttrice della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Lavoro. Nella prima sessione dell’incontro, dalle 11.00 alle 13.30, sono previsti gli interventi dei rappresentanti del Centro Sperimentale di Cinematografia, della Federazione italiana delle associazioni professionali del cineaudiovisivo (Maria Grazia Pandolfo Andrea Vellucci, vicepresidenti), della Nuova Accademia di Belle Arti (Vincenzo Cuccia, Media Design, New Technologies and Set Design Area Leader), dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali, dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (Francesco Ranieri Martinotti, presidente), della Scuola Civica di Milano “L. Visconti” (Giorgia Priolo, docente), dell’Associazione Effetti Visivi (Paolo Zeccara, Vice Presidente), della Rome University of Fine Arts (Fabio Mongelli, Direttore). Coordinano i lavori Antonio Medici e Giusi Miccoli della Scuola Volonté.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00 sono previsti gli interventi dei rappresentanti dell’ITS Roberto Rossellini (Andrea Maffini, presidente, Massimo Temi, Coordinatore didattico), dell’Associazione 100autori (Stefano Sardo, Presidente), dell’Associazione Documentaristi italiani (Adriana Bruno, Componente del consiglio direttivo), della Scuola ZeLIG (Emanuele Vernillo, Tutor didattico e responsabile dei festival), della Fondazione Anica Academy (Sergio Del Prete, Direttore), dell’Associazione Writers Guild Italia (Mariangela Barbanente, Componente del consiglio direttivo), dell’IFA-Scuola di cinema di Pescara (Cristiano Di Felice, Direttore artistico). Coordinano i lavori Andrea Porporati e Paola Sangiovanni della Scuola Volonté.

Chi è interessato a partecipare, può scrivere alla mail segreteria@scuolavolonte.it