INCONTRO CON CLARA TOSI PAMPHILI

Nell’ambito degli incontri con i grandi professionisti del cinema e della cultura, gli allievi e le allieve della Scuola Volonté hanno incontrato Clara Tosi Pamphili, storica della moda e del costume e curatrice di mostre italiane e internazionali. L’evento, moderato da Grazia Colombini, costumista e coordinatrice del corso di Costume della Scuola, è stato l’occasione per conoscere la mostra Romaison, inaugurata a Roma, al Museo dell’Ara Pacis, nel mese di ottobre 2020, di cui Clara Tosi Pamphili è curatrice. L’evento espositivo esplora il rapporto tra moda e costume attraverso gli archivi delle principali sartorie romane (come Annamode, Costumi d’arte – Peruzzi, Farani, Pieroni, Tirelli), protagoniste del grande cinema italiano e internazionale:  “Fino ad ora si conoscevano gli archivi delle produzioni delle Sartorie, il loro lavoro per il cinema che inizia quando inizia il Cinema stesso a Roma, i tanti premi vinti, le documentazioni di stima e affetto di attori o registi dal cinema muto a oggi. Ora abbiamo portato alla luce anche gli archivi degli abiti o accessori autentici che ognuna di queste sartorie conserva come fonte di ispirazione: autentici che vanno dalla fine del 1700 ai giorni nostri, da Worth, Poiret, Dior, Balenciaga, Yves Saint Laurent… un vero e proprio museo diffuso”. Dopo la chiusura a causa della pandemia, Romaison ha continuato la propria proposta culturale utilizzando la narrazione audiovisiva e le risorse del Web. Allievi e allieve hanno partecipato con interesse a questo prezioso incontro che ne ha sicuramente arricchito e ampliato gli orizzonti creativi.

Qui il link del sito della mostra Romaison: https://romaison.it/