IL NOSTRO RICORDO DI ETTORE SCOLA

A cinque anni dalla sua scomparsa, ci fa piacere condividere le parole di Ettore Scola il primo giorno di scuola, il 17 Novembre del 2011, quando cominciò l’avventura della Volontè: “Anche il cinema vuole un paese sgombro di macerie, un paese che cambi, che diventi migliore, che non si vergogni di chiamarsi italiano”.  Dopo dieci anni, ci sembrano incredibilmente valide e attuali. Per ricordarlo, si possono (devono) vedere e rivedere i suoi film, esempi di una visione lucida, ironica e profondamente umana. Per la Scuola Volonté, Ettore Scola non è stato solo un maestro del cinema italiano, ma anche un generoso compagno di viaggio, che ne ha sostenuto il progetto e accompagnato lo sviluppo finché ha potuto. Nel video il suo intervento integrale che ci aiuta e motiva a portare avanti questo progetto educativo, nonostante le difficoltà o forse proprio a partire da queste, come degli “spalatori di macerie”.