Il cortometraggio Dopo la notte di Costanza Fusco, realizzato dagli allievi e dalle allieve del Triennio 2023-25 della Scuola Volonté, è stato inserito nella selezione ufficiale del prestigioso festival Alice nella città 2025, giunto alla XXIII edizione, che si terrà dal 15 al 26 ottobre a Roma.
Il film, collocato nella sezione “Onde corte – Panorama Italia Academy”, rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro collettivo e artistico degli allievi/e, che ne hanno curato tutte le fasi della produzione sotto la guida dei docenti e tutor della Scuola.
Il corto racconta una storia intensa e attuale, che affronta temi legati alla memoria, alla fragilità e alla rinascita, attraverso uno sguardo originale e personale.
Dopo la notte, distribuito da Esen Studios, sarà proiettato in anteprima mondiale nelle sale cinematografiche di Alice. Nella sezione “Onde corte” del festival è presente anche il cortometraggio Astronauta di Giorgio Giampà, compositore, produttore e regista, che ha tenuto diversi seminari sulla musica per film presso la Scuola Volonté