ELENA CAPPARELLI OSPITE DELLA VOLONTE’

Gli incontri con i protagonisti del cinema e dell’audiovisivo contemporaneo, cui partecipano gli allievi e allieve di tutti gli indirizzi professionali della Scuola Volonté, sono dedicati nel secondo anno formativo, attualmente in corso, ai mutamenti nelle pratiche produttive, creative e distributive del settore indotti o accelerati dalla pandemia.
Ha inaugurato questa serie di incontri Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay, che in confronto introdotto e moderato dal Direttore artistico della Volonté Daniele Vicari ha approfondito l’esperienza di successo della piattaforma Vod della Rai: nel 2020 ha fatto registrare un incremento dell’80% delle visualizzazioni con oltre sedici milioni di utenti registrati. Numeri che si inseriscono in una generale espansione delle piattaforme digitali, indotta dalla pandemia e dai lockdown, ma riconducibile anche alla diversificazione dell’offerta, alla facilità di accesso, al consolidarsi di un pubblico che non si accontenta del consumo dettato dai palinsensti televisivi tradizionali, ma crea autonomamente il proprio, scegliendo non solo i prodotti, ma anche dove e quando vederli.
D’altra parte, la crisi dell’esercizio cinematografico, dovuta alla pandemia, ha portato anche il cinema a confrontarsi in modo nuovo con le piattaforme digitali: non più supporto dedicato alla visione dopo il passaggio sul grande schermo, ma unico luogo di fruizione di molte opere italiane e internazionali. Si sono aperti così spazi di distribuzione che possono avvicinare i lavori di giovani professionisti al grande pubblico. L’incontro con Elena Capparelli è stata un’occasione preziosa per confrontarsi su nuove prospettive di distribuzione e di creazione, attraverso l’esperienza maturata da RaiPlay che, nel suo percorso di innovazione e anche di riscoperta del patrimonio Rai, sta diventando un referente sempre più importante per le nuove produzioni nazionali.