DALL’11 MAGGIO, L’ULTIMO PIANO SU RAIPLAY

Dopo essere stato accolto dal Torino Film Festival, L’ultimo piano, il film prodotto dalla Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, Centro di formazione professionale della Regione Lazio, sarà reso disponibile gratuitamente sulla piattaforma di RaiPlay a partire dall’11 maggio 2020.

La realizzazione del lungometraggio ha rappresentato una notevole innovazione progettuale della Scuola, cui hanno aderito con convinzione, oltre alle istituzioni competenti, i/le  docenti e gli/le allievi/e di tutti gli indirizzi professionali del triennio formativo 2016/2019. E’ nato così un film collettivo, diretto da nove registi-e, frutto dell’impegno di più di sessanta ragazze e ragazzi, interpretato nei ruoli principali da Francesco Acquaroli (Aurelio), dall’ex allievo Simone Liberati (Mattia), Yuliia Sobol (Diana), dall’ex allieva Marilena Anniballi (Flora) e per la prima volta sullo schermo Francesco Tiburzi (Adriano). Il progetto è stato supervisionato da Daniele Vicari, Direttore artistico della Volonté, e si è avvalso della produzione esecutiva di Vivo film, società selezionata attraverso una procedura di evidenza pubblica.

La vicenda è ambientata all’ultimo piano di un palazzone fatiscente, dove si intrecciano le vite di alcuni giovani inquilini: Diana, Mattia, Flora, e con loro il maturo Aurelio, proprietario di casa ed ex cantante punk prigioniero dei propri ricordi. Aggrappati alle rispettive precarietà, i protagonisti affrontano insieme un evento inaspettato, che li spinge a rimettersi in gioco…