Prosegue con entusiasmo la rassegna cinematografica “Buona la prima!”, promossa dalla Scuola Volonté e ospitata negli spazi di SCENA a Trastevere (via degli Orti d’Alibert 1), nel cuore di Roma. Il terzo appuntamento è in programma martedì 18 novembre alle ore 18.30, con il film Mimì – Il principe delle tenebre del regista Brando De Sica interverrà al termine della proiezione, insieme alla protagonista Sara Ciocca, per un incontro con il pubblico in cui si potranno approfondire i temi del film e il percorso creativo che ne ha accompagnato la realizzazione. Modera l’incontro il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo, curatore della rassegna e responsabile delle attività della Scuola Volonté presso SCENA.
Mimì – Il principe delle tenebre è un horror atipico, con forti venature fantasy e drammatiche. Il protagonista Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora come pizzaiolo a Napoli. Un giorno incontra Carmilla, una ragazza convinta di essere discendente del conte Dracula. Insieme intraprendono un’avventura notturna alla ricerca della propria identità, dell’amore e di un posto dove appartenere.
Il film è stato presentato in anteprima al Locarno Film Festival del 2023, al Sitges – International Fantastic Film Festival of Catalonia, dove ha ottenuto una menzione speciale per la fotografia; per il film, inoltre, Brando De Sica e l’attore protagonista Domenico Cuomo hanno il premio “Behind the Camera” ai Nastri d’argento 2024.
