MARGHERITA VICARIO PRESENTA “GLORIA” A SCENA

La ricca programmazione di dicembre 2025 della rassegna cinematografica “Buona la prima continua con Gloria, esordio alla regia di Margherita Vicario, presentato in concorso alla Berlinale 2024. Il film sarà proiettato martedì 9 dicembre alle ore 18.30 presso Spazio Scena (Via degli Orti d’Alibert 1) e sarà seguito da un incontro con la regista. Modera l’incontro il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo, curatore della rassegna e responsabile delle attività della Scuola Volonté.
Il film, vincitore di diversi premi tra cui Miglior opera prima, Migliore canzone originale e Miglior compositore ai David di Donatello 2025 e ai Globi d’oro, è ambientato nel Veneto dell’Ottocento e racconta la ribellione musicale e identitaria di un gruppo di giovani orfane in un istituto religioso femminile, guidate dalla misteriosa Teresa, detta “la muta”. Quando scoprono un pianoforte nascosto, le protagoniste danno vita a una rivoluzione sonora che sfida le regole, i soprusi e il potere patriarcale. Con uno stile vivace, visionario e musicale, Vicario firma una favola storica in chiave pop e femminista, che mescola ironia, dolore e liberazione.

 

La programmazione della Scuola Volonté presso Spazio Scena continua il 15 dicembre con Nati stanchi di Ficarra e Picone e il 18 dicembre con Romantiche di Pilar Fogliati. Le proiezioni, previste alle 18.30, saranno seguite dagli incontri con le registe e i registi. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.