La Roma Lazio Film Commission, in collaborazione con Filmmakers Europe OneMinuteMonologue, lancia un’iniziativa ambiziosa rivolta ai giovani talenti attoriali: il workshop-concorso “Local Roots, Global Roles”. Riservato ad attori e attrici emergenti sotto i 30 anni, con base a Roma o nel Lazio, che ambiscono ad affacciarsi sul palcoscenico del cinema internazionale. L’evento ha l’obiettivo di mettere in contatto i giovani attori e le giovani attrici del Lazio con “ruoli globali”, attraverso il coinvolgimento di professionisti del casting italiano ed europeo che possono offrire non solo formazione, ma anche una rete di relazioni internazionali. Il workshop è pensato come momento di confronto, crescita e orientamento professionale per chi desidera una carriera cinematografica internazionale.
I requisiti per candidarsi sono i seguenti: essere un attore o un’attrice professionista under 30; risiedere a Roma o nel Lazio; avere una buona padronanza dell’inglese, lingua in cui si svolgeranno tutte le attività del workshop; essere disponibili a partecipare in presenza a Roma nei giorni 12 e 13 dicembre 2025.
La candidatura prevede l’invio di un OneMinuteMonologue, ovvero un monologo in inglese di massimo un minuto, in cui sia possibile rilevare la gamma interpretativa e le qualità attoriali dei candidati e delle candidate. Questi sono liberi di scegliere il testo che meglio valorizza la loro espressività, versatilità e forza interpretativa.
Il workshop si terrà a Roma dal 12 al 13 dicembre. Un numero limitato di partecipanti sarà selezionato dai casting director italiani tra tutti i candidati/e. Gli attori e attrici selezionati saranno suddivisi in tre gruppi. Ogni gruppo lavorerà con ciascun casting director su temi quali le prove di chimica tra attori (chemistry reading), il self-tape, oltre alla visibilità e alle opportunità internazionali. La partecipazione è gratuita per i partecipanti selezionati, mentre i costi di trasporto/alloggio non saranno coperti.
La scadenza per candidarsi è giovedì 20 novembre 2025, utilizzando questo link
