ALLO SPAZIO SCENA “MIMI’ – IL PRINCIPE DELLE TENEBRE” DI BRANDO DE SICA


Prosegue con entusiasmo la rassegna cinematografica “Buona la prima!”, promossa dalla Scuola Volonté e ospitata negli spazi di SCENA a Trastevere (via degli Orti d’Alibert 1), nel cuore di Roma. Il terzo appuntamento è in programma martedì 18 novembre alle ore 18.30, con il film Mimì Il principe delle tenebre del regista Brando De Sica interverrà al termine della proiezione, insieme alla protagonista Sara Ciocca, per un incontro con il pubblico in cui si potranno approfondire i temi del film e il percorso creativo che ne ha accompagnato la realizzazione. Modera l’incontro il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo, curatore della rassegna e responsabile delle attività della Scuola Volonté presso SCENA.

Mimì – Il principe delle tenebre è un horror atipico, con forti venature fantasy e drammatiche. Il protagonista Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora come pizzaiolo a Napoli. Un giorno incontra Carmilla, una ragazza convinta di essere discendente del conte Dracula. Insieme intraprendono un’avventura notturna alla ricerca della propria identità, dell’amore e di un posto dove appartenere.

Il film è stato presentato in anteprima al Locarno Film Festival del 2023, al Sitges – International Fantastic Film Festival of Catalonia, dove ha ottenuto una menzione speciale per la fotografia; per il film, inoltre, Brando De Sica e l’attore protagonista Domenico Cuomo hanno il premio “Behind the Camera” ai Nastri d’argento 2024.