LA SCUOLA VOLONTE’ AL CINEVILLAGE DI VILLA BONELLI

Nel quartiere Portuense di Roma, è in corso l’arena cnematografica Notti di Cinema a Villa Bonelli”, in via Camillo Montalcini 1, organizzata dall’Associazione nazionale esercenti cinema (Anec) del Lazio e dall’Agis Lazio Srl dal 24 giugno al 14 agosto 2025. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Municipio Roma, aderisce a Cinema Revolution, il progetto del Ministero della Cultura che prevede ingressi a prezzo ridotto di 3,50 euro, per i film italiani ed europei.

L’arena, in collaborazione con la Scuola Volonté, ospiterà una serata speciale interamente dedicata a Gian Maria Volonté e una selezione di cortometraggi realizzati dai suoi allievi e allieve, offrendo al pubblico l’occasione di scoprire nuovi talenti e sguardi inediti sul presente.

L’ evento dedicato all’ attore simbolo del cinema civile e politico italiano. Si terrà giovedì 24 luglio: alle ore 18:30  è prevista la presentazione dei libri Gian Maria Volonté. L’immagine e la memoriaa cura di Valeria Mannelli, e Gian Maria Volonté. L’attore scultore di Giovanni Savastano, con la partecipazione di Valeria Mannelli, Giovanni Savastano e del critico cinematografico Piero Spila, in qualità di moderatore dell’incontro; alle ore 21.30 si prosegue con la proiezione del documentario Volonté – L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel, che sarà presentato dal regista, da Angelica Ippolito e da Giovanna Gravina Volonté; modera il critico cinematografico Franco Montini.

Il secondo appuntamento è sabato 26 luglio, alle ore 21.15, con la proiezione del cortometraggio prodotto dalla Scuola Volonté Grigio cenere, regia di Anna Coccoli, alla presenza della regista con il cast e la troupe; a seguire, la proiezione della commedia U.S. Palmese di Marco Manetti e Antonio Manetti. L’ultimo appuntamento è martedì 29 luglio, alle ore 21.15, con la proiezione del cortometraggio prodotto dalla Scuola Volonté L’anima della festa, regia di Lorenzo Vitrone, alla presenza del regista e del cast; a seguire, la proiezione del film Storia di una notte di Paolo Costella.

Informazioni e biglietti su cinevillageroma.it.